Chi Siamo

La realtà di Parma nasce nel settembre 2013 quando, seppur presidente della Compagnia Dietro le Quinte di Gallarate, la distanza non mi permetteva di partecipare attivamente. Per “l’artista amatoriale” il calore del pubblico, le luci e tutta l’atmosfera sono la cosa più importante… e un po’ mi mancavano.
Così trovai dei ragazzi del luogo che già recitavano in altre compagnie, aggiunsi alcuni amici che volevano provare (che tutt’ora recitano con la CDQ) e misi in scena “Festa in Famiglia”, di cui curai la regia.
Come in tutte le cose il progetto è importante ma le persone che lo vivono lo sono ancor di più… ma in questo caso le persone non erano quelle giuste.
Andammo in scena nel maggio 2014: andò bene, il pubblico si divertì… ma gli attori… loro meno, non ci fu quel clima che per la Compagnia Dietro le Quinte è fondamentale, ossia DIVERTIRSI.

A malincuore decisi di lasciare consapevole che non sarei riuscito a ricreare quella splendida realtà che avevo costruito a Gallarate. Ma in quel gruppo c’erano tre componenti speciali:

  • TERESA che faceva la “cerca-robe” (ora recita e con ottimi risultati);
  • SERGIO (marito di Teresa) che faceva lo scenografo (nell’ultimo spettacolo anche lui si è voluto mettere in gioco e lo vedrete in scena, ma è il mio fondamentale scenografo);
  • GIANCARLO Il nostro primo attore in quasi tutti gli spettacoli Parmensi.

Loro volevano continuare e avevano quello spirito giusto che rende il teatro magico.
Così mi convinsero e preparammo un atto unico: “AMICIZIA” di Eduardo de Filippo. Diciamo che il vero inizio della Compagnia Dietro le Quinte Parmense nasce proprio da questo spettacolo, messo in scena in collaborazione con il gruppo di Gallarate. Anche loro prepararono due atti unici e quell’anno (il 2015) portammo in scena “METTI TRE ATTI IN SCENA”.

Ringrazio la splendida coppia TERESA, SERGIO e l’amico GIANCARLO perché è merito loro se ora iniziamo anche a Parma ad essere una realtà conosciuta, e loro sono e resteranno i “pilastri fondatori” della compagnia di Parma.
Dopo quello spettacolo molti si interessarono a noi e vollero entrare in compagnia. E la favola iniziò: mettemmo in scena prima “SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA” e poi riproponemmo uno spettacolo che al gruppo di Gallarate fece vincere anche molti premi: “ECCO LA SPOSA”.
La favola continua e molte cose bollono in pentola ma sempre con lo spirito che ci distingue e concretizzando il nostro motto: “DIVERTIRSI E DIVERTIRE”. Il vanto è quello di essere innanzitutto un gruppo di amici che ama il teatro e che si riunisce in allegria, divertendosi a lavorare per un progetto comune.
Per ora con il gruppo di Parma non si ha in programma di mettere in scena un musical ma non si può mai dire… anche con Gallarate ero partito solo con spettacoli di prosa…
Appena sarà possibile Vi aspettiamo in teatro ad applaudirci.

Ambruè