L’altro giorno l’amico di sempre Ambruè, in qualità di Presidente dell’Associazione Compagnia Teatrale Dietro le Quinte, mi ha proposto di riscrivere la storia del gruppo in chiave umoristica.

Ho accettato subito.

Per svolgere questo privilegiato compito bisogna essere titolari di infinite qualità artistiche, che solo un comico come me può avere … una su tutte??? La raccomandazione!!

Iniziamo…

La Compagnia nacque con parto naturale nel settembre del 2000 in un angusto scantinato del centro di Gallarate. Faceva freddo e ci si riscaldava solo attraverso il calore di un bue e di un asinello … no … scusate … mi sono confuso … questa deve essere la trama di un film che ho visto di recente.

Torniamo a noi. All’inizio nessuno credeva in noi e il pensiero comune era: “SIETE DEGLI ILLUSI! IN UNA CANTINA MICA SI RECITA … AL MASSIMO SI DEGUSTA IL VINO … VOI QUANTO NE AVETE BEVUTO?

”Ebbene si … bisogna ammetterlo … eravamo ubriachi … ma di passione per il teatro!! Continuavamo imperterriti a trovarci ogni settimana in questo posto decisamente poco confortevole (ma al quale dobbiamo tanto) e, con costante impegno, cercavamo di mettere insieme uno spettacolo.

Tante le porte in faccia prese … qualcuno è rimasto sfigurato. Nessuno ci crederà, ma prima di iniziare questa avventura io ero un bel ragazzo.

Avevamo grandi sogni, ma al primo spettacolo il pubblico era formato da due topi non paganti, che passavano per caso da quelle parti …

Col passare del tempo sempre più persone hanno creduto nel nostro progetto “DIVERTIRE E DIVERTIRSI” ed hanno deciso di aggregarsi alla nostra compagnia.

Ormai siamo più di 30, con un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 40 anni, anche se qualcuno, ne dimostra decisamente di più. Un bel gruppo formato soprattutto di amici… giovani e brillanti… a vederci sembriamo appena usciti da una lavastoviglie!

Negli anni il nostro affiatamento è rimasto intatto e si è proceduto per piccoli passi, migliorando sempre di più.

Le prime due commedie portate in scena sono state Ci vuole poco … e Appassionatamente insieme, scritte dal carismatico e tenace leader della Compagnia: Ambruè (chiamato così per semplicità organizzative “Dario Baggio nato e vissuto a Gallarate e poi trasferitosi a Parma per amore”).

Dopo aver compreso le straordinarie capacità di sceneggiatura del nostro Shakespeare dei poveri, la Compagnia nel 2005 fa un’inversione di rotta, scegliendo un testo d’autore (vero questa volta): La zia di Carlo di Brandon Thomas.

Nel sesto anno di attività è la volta della commedia musicale Raddoppia l’Allegria, liberamente tratta da Aggiungi un posto a tavola dove la compagnia si impegna nel sociale donando parte del ricavato a “Alecrim” (Associazione nata nel 1979 che rivolge la propria attenzione a persone con handicap psichici e fisici).

Da questo momento il nostro motto si è trasformato in “DIVERTIRE E DIVERTIRSI, AIUTANDO!”.

Successivamente sono stati allestiti, alternando prosa e musical, Ecco la Sposa, Le favolose avventure di Pinocchio, La strana coppia e in futuro abbiamo intenzione di proporvi tanti altri spettacoli (non vuole essere una minaccia!).

Parte dei proventi degli spettacoli de La Strana Coppia serviranno per finanziare un progetto sanitario nella città di Djamboutou in Africa sostenuto dalla missione di un prete ambrosiano, Don Alberto Dell’Acqua. La gioia che si respira all’interno del gruppo è fantastica! Inoltre la possibilità di aiutare chi è in difficoltà, attraverso il contributo del nostro affezionato pubblico, è la ciliegina sulla torta (questo modo di dire mi fa sempre venire fame!)Insomma, come avrete capito, siamo un travolgente fiume in piena e nemmeno la diga più imponente ci potrà fermare!

Con affetto LARRY