la “Compagnia Dietro le Quinte – Parma” è lieta di invitarvi alla replica dello spettacolo
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
Sabato 20 Gennaio, alle 21.00
Teatro della Parrocchia di Sant’Evasio, Via Monsignor Evasio Colli, 12
Parma (PR)
La commedia è ambientata in un albergo di lusso. I coniugi De Mitri soggiornano al Palace Hotel, a Roma. La moglie Natalìa desidera che suo marito Riccardo resti con lei, ma egli rifiuta dicendo di essere impegnato al Viminale, ma mente poiché deve vedersi con una donna, che si scoprirà essere Susanna Rolandi, una segretaria della FAO. Inoltre il sottosegretario Riccardo De Mitri convince, nonostante la presenza della moglie Natalia, il suo segretario personale Mario Girini ad organizzargli l’ incontro “galante” con Susanna proprio nell’hotel.
Ma da subito il portaborse commette uno sbaglio madornale, così che la vicenda si ingarbuglia in una serie di bugie e malintesi, dando il via ad una girandola di comicità, all’interno di una trama incalzante, densa di equivoci e colpi di scena con situazioni esilaranti e paradossali che porteranno il pubblico ad un crescendo di risate!!…….
Sinossi del regista
Com’è difficile tradire la moglie quando si è personaggi in vista, quando il tradimento si deve consumare in un albergo affollato e frequentatissimo e quando ci si mettono le coincidenze e gli intrecci. Cooney ha scritto questa farsa usando tutti i trucchi, i colpi di scena, le gags, le porte, gli equivoci, i battibecchi, i rossori, gli spaventi, gli armadi, i letti e le vestaglie del teatro nato per far ridere pur specchiandosi nei vizi e nelle ipocrisie della società che ci circonda.
PERSONAGGI
RICCARDO – GIANCARLO AQUINO
MARIO – AMBRUE’
NATALIA – GRAZIA CAIVANO
SUSANNA – ANTONELLA DI GIOIA
LILY – TERESA CITTADINI
TEODORO – CLAUDIO DAVOLI
DIRETTRICE – ROSSELLA ARNAO
CAMERIERE – GIUSEPPE ENA
SEGRETARIA “Maria” – ANNA MARINIELLO